L’Agriturismo La Fidanza si trova a Cortennano, a pochissimi metri dalla “Via Francigena”: l’iconica passeggiata che attraversa il paese di San Gimignano.
Per molti secoli questo cammino è stato il percorso di pellegrini, artisti e commercianti provenienti da tutta Europa. Si estende da Canterbury in Inghilterra a Roma per circa 3.260 chilometri. Oggi molti esploratori stanno ancora riscoprendo questo magnifico percorso, a piedi o in bicicletta.
Cosa vedere?
Immagina oggi di camminare sullo stesso sentiero usato dai “Cavalieri Templari”, che vivevano intorno al villaggio di San Gimignano.
Lungo la via Francigena essi erano soliti stabilire delle “Domus Templi”, roccaforti dove si stabilivano durante il loro viaggio verso Roma. Un esempio è la minuscola chiesa di “San Jacopo” costruita da loro nel XIII secolo; è la sede dell’annuale festa di “San Vincenzo”, organizzata da Montenidoli. Il vino bianco “Il Templare” di Montenidoli è dedicato a loro.
Cosa fare?
Vi consigliamo la splendida tappa 32 lungo la “Via Francigena” che parte dall’Agrtiturismo la Fidanza attraverso San Gimignano. Si va su e giù per le colline fino a raggiungere Molino d’Aiano, una località lungo la pista di Sigerico. Si prosegue poi per Badia a Coneo, Gracciano e Strove, passando per la bella Pieve romanica. Il sentiero prosegue poi verso la meravigliosa struttura architettonica di Abbadia in Isola prima di raggiungere Monteriggioni.
Per una mappa Gpx o PDF vai su https://www.viefrancigene.org/static/uploads/32-sangimignano-monteriggioni.pdf